Informazioni Galleria Palatina

Orario di apertura
Da martedì a domenica, 8.15-18.50
Chiusura tutti i lunedì, 1° gennaio, 1° maggio, 25 aprile
Nel mese di gennaio gli Appartamenti Reali sono chiusi
Servizi:
Ingresso per disabili con ascensore nel cortile del Palazzo
Bookshop, sono presenti due punti vendita, uno nel cortile e uno all’ingresso della Galleria
Guardaroba, servizio gratuito e obbligatorio per i seguenti oggetti: ombrelli, zaini e borse grandi.
Il guardaroba si trova al piano terra con entrata dal cortile ed è unico per tutti i musei del Palazzo
Caffetteria, situata nel cortile
Biblioteca, nell’Andito degli Angioini (sulla scala monumentale al secondo mezzanino) si trova la Nuova Biblioteca Palatina.
Apertura dal martedì al venerdi, ore 10-12

Biglietti Galleria Palatina

Descrizione Galleria Palatina

La Galleria Palatina è un museo ospitato in Palazzo Pitti a Firenze, facente parte, insieme al Giardino dei Boboli, delle Gallerie degli Uffizi.

Ospitata all'interno del complesso architettonico, si trova al piano nobile, articolandosi in 28 sale che si estendono nell'ala laterale settentrionale posteriore del complesso architettonico e nella parte laterale settentrionale e nella parte centrale posteriore del corpo di fabbrica principale del palazzo.

Si tratta della "quadreria" dei Granduchi di Toscana: l'allestimento infatti rispetta il gusto dei secoli passati, con i dipinti collocati su più file, selezionati per criteri decorativi, e non per periodo e scuole. Cronologicamente, a parte qualche eccezione, i dipinti coprono soprattutto i secoli XVI e XVII, facendone uno dei musei più importanti in Italia nel suo genere, nonché una tappa obbligata per la conoscenza della storia del collezionismo europeo.

Nel 2013 il circuito museale di Palazzo Pitti, che oltre alla Galleria Palatina, comprende anche la Galleria d'arte moderna, gli Appartamenti monumentali, il Tesoro dei Granduchi e il Museo della Moda e del Costume è stato il tredicesimo<

Galleria Palatina


Cosa pensano le persone che hanno acquistato biglietti con noi